Mondadori ha pubblicato, nella collana "I Sassolini", il mio ultimo racconto per i bambini.
L'ho intitolato "la buffa bambina", e parlo dell'amicizia tra Marco e Francesca, una "buffa bambina" -appunto- "con gli occhiali spessi, i capelli dritti come spaghetti e la pancia tonda come una mela".
Spero possa essere anche uno spunto per affrontare il tema dell'handicap con i nostri bambini.
Buona lettura
Enza Emira
In rete ho trovato questa recensione:
RispondiEliminaNon è facile raccontare la diversità evitando superficialità o eccessivo pietismo: ci riesce bene in questa piccola storia Enza Emira Festa che con verosimiglianza racconta dell’amicizia tra Marco e la sua vicina di casa Francesca, una bambina down o come la chiama il piccolo protagonista “una buffa bambina”. Marco ha un atteggiamento istintivamente positivo e aperto verso la sua coetanea “con gli occhiali spessi, i capelli dritti come spaghetti e la pancia tonda come una mela” e così comincia la loro amicizia, interrotta però dal gruppo che emargina la buffa bambina. Il libro, adatto ai primi lettori, è anche corredato di giochi legati alla storia
Ai miei due bambini è piaciuto, anche se è un po' triste.
Ne parlano anche su "Di.To.".
RispondiEliminaE' bello, arrivi alla fine e sei un po' triste, anche se alla fine è l'amicizia di Francesca (pura e semplice) a restarti nel cuore.
Bello.